Casa I+C – Elisa Macchi Architetto
16327
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16327,ajax_fade,page_not_loaded,,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive

Casa I+C

Un mio professore diceva sempre: “L’architettura degli interni non è occuparsi dell’arredo, ma è pensare ai volumi e agli spazi immaginandoseli da dentro”. Credo questo sia un po’ il punto chiave su come sono nati gli spazi di questa casa. L’impianto volumetrico era già definito, ma sulla distribuzione in pianta si poteva lavorare. E da qui siamo partiti per creare una casa su misura dei futuri inquilini.

L’ingresso avviene in uno spazio di distribuzione, che collega l’ingresso principale a quello secondario tramite il garage e da dove si traguarda il soggiorno, filtrato solo da un setto che ospita la scala per il piano superiore. In questo spazio la parete boiserie in legno di noce nasconde spazi funzionali quali l’armadiatura per le giacche ma anche l’accesso al bagno e alla terza camera (ora spazio gioco dei bambini, in futuro camera matrimoniale per i genitori).

La zona giorno ha come sfondo la scala in metallo, elemento scenografico e caratterizzante di tutto lo spazio. Rimane quasi sullo sfondo, nonostante l’importanza, la cucina con le ante in vetro bianco. Il tocco di colore è dato dal grande divano giallo.

Al piano superiore trovano posto altre due camere e un secondo bagno con vasca.

 

 

Aziende

 

Impresa: S.V. Costruzioni Lago Maggiore

Arredi su disegno: Linea Legno Briga, Zedfour Srl

Cucina: PrimoPiano

Arredi: Artnova, Nidi, Nardi

Bagni: Ceramica Cielo, Ceramica Flaminia, Fiora, Bongio, Paffoni

Porte: Ferrero Legno

Category
Architettura